Attività sociali e culturali 

- Genitori, donne e bambini -

Le attività proposte da MSP FIRENZE fanno parte di progetti d'innovazione sociale che interessano principalmente i seguenti settori:  

BAMBINI E APPRENDIMENTO 

creatività.png

Sconfinata-mente

lo spazio creativo (6-10 anni)

APRE OGNI 2° SABATO DEL MESE

Spazio di esperienza creativa e libera in un ambiente protetto e guidato dove  giocare con la fantasia e sentirsi liberi di provare le varie forme d’arte.

I bambini – accompagnati e sostenuti dalla coordinatrice dello spazio - potranno sperimentare la creatività come espressione di sé

e come scoperta e percezione della realtà sviluppando l’immaginazione e l’autonomia creativa

Lavagna disegni

Apprendo in Movimento

psicomotricità funzionale ed apprendimenti (4-5 e 6-7 anni)

Il percorso di psicomotricità funzionale mirato all’apprendimento è rivolto a tutti i bambini che dimostrano piccole difficoltà nel processo di scolarizzazione e di relazione con l'ambiente: difficoltà nel rispettare le regole, nel mantenere l’attenzione e l’ascolto, nel riuscire a stare seduti, nella relazione di gruppo e che presentano un’immaturità nello sviluppo delle competenze necessarie alla scolarizzazione.

LIBRI IN TESTA.jpg

Studiare è STRAFIGO!

i compiti delle vacanze si trasformano in un'occasione di scoperta e apprendimento

Cicli di incontri per bambini della scuola elementare e ragazzi della scuola media.

I percorsi mirano non solo al potenziamento delle competenze ed al recupero di eventuali lacune, ma soprattutto a creare una "palestra" mentale dove i ragazzi potranno sperimentare cos'è l'apprendimento ed i possibili metodi di studio. Esercitandosi con i compiti assegnati per le vacanze, i partecipanti saranno accompagnati a scoprire quel viaggio meraviglioso che è la cultura.

ESSERE CONSAPEVOLI 

progetti, spazi e laboratori

calendario incontri e manifestazioni

idee

Costume Fox

Attenti al lupo!

percorso sulla consapevolezza dei bambini (7-10 anni e 11-13 anni)

 

Il percorso si pone come obbiettivi lo sviluppo della consapevolezza e delle risorse interiori dei bambini: la sicurezza in se stessi, la fiducia nelle proprie sensazioni e la crescita del senso di autonomia responsabile.

Strumento pedagogico senza tempo, le favole aiutano i bambini a prendere coscienza delle loro potenzialità, insegnano l’attenzione all’ambiente e forniscono strumenti di crescita personale e gestione delle proprie emozioni.

Divento grande!

psicomotricità funzionale e cambiamenti del corpo nella preadolescenza (11-14 anni)

 

Il percorso affronta le insicurezze ed i disagi provocati dai cambiamenti del corpo durante la fase preadolescenziale e  l'inizio delll'adolescenza.

Gli obbiettivi sono lo sviluppo della sicurezza in se stessi e di una giusta percezione e gestione dei cambiamenti in atto, in un'ottica di contrasto all'autosvalutazione, al disagio ed alle possibili conseguenze di un rapporto sbagliato con la propria fisicità in cambiamento.

no.jpg

Difesa Donna® 

percorso di autodifesa femminile

ATTIVO VARI MODULI

I corsi di Anti aggressione femminile metodo Difesa Donna sono rivolti ad ogni donna.

Il lavoro fisico è stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque,indipendentemente dall’età, grado di allenamento, struttura fisica.

Il percorso prende in esame i vari aspetti della sicurezza e della prevenzione: attenzione all'ambiente, rispetto dei "confini personali", difesa verbale, tecniche di autodifesa fisica.

Non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati.

Albert Einstein