SCONFINATA-MENTE: lo spazio creativo dei bambini
Uno spazio creativo non è un corso o un laboratorio e non è una ludoteca: è uno spazio guidato da suggestioni e proposte dove i bambini sono liberi di scegliere le proprie attività.
E' soprattutto uno spazio ORIENTATO dove l'equilibrio tra vuoto ed oggetti, l'equilibrio fra autonomia dei bambini e guida della coordinatrice, la scelta di ogni materiale e strumento è studiata per accompagnare i bambini in un percorso che li stimoli allo sviluppo della creatività e dell'autonomia espressiva.
Lo spazio creativo SCONFINATA-MENTE è uno spazio ad ORIENTAMENTO ESPRESSIVO ed ARTISTICO.
Ogni input che i bambini ricevono al suo interno è mirato ad incoraggiarli a sperimentare la propria sfera emotiva e le possibilità espressive che danno le varie arti.
Perchè lo spazio creativo è tanto importante?
Il disegno, come il canto ed il ballo, i giochi teatrali e d'improvvisazione sono mezzi espressivi innati nella natura umana. L'espressività e la creatività appartengono ad ognuno di noi ed il loro sviluppo è fondamentale per una crescita equilibrata dei bambini.
Oggi i bambini vivono una realtà ricca di proposte: corsi, laboratori, attività.
Un bambino, oggi, non fa tempo a dire: "mi piace ballare", che gli si pongono di fronte scuole, associazioni e corsi di danza di ogni tipo.
Questi mille input, queste bellissime possibilità, non dovrebbero però arrivare a riempire tutto il tempo di un bambino: i bambini hanno necessità di esprimere il loro mondo e la loro fantasia in libertà.
Hanno diritto a muoversi sulla musica per il piacere di farlo, hanno diritto a cantare anche se stonati, devono mettersi in testa un telo rosso e far finta di essere una farfalla...
Ed è questo che rappresenta uno spazio creativo: un luogo dove i bambini non hanno a disposizione giocattoli ma suggestioni (maschere, strumenti, musica, tessuti, colori e tempere) e senza giudizio, senza "dover fare le cose per bene", possono sperimentare la propria fantasia e la loro voglia di esprimersi.
Comments