top of page
PHOTO-2022-04-07-12-34-15.jpeg

Progetto 

GINNASTICA DELLA 
MEMORIA

logo Social Sport.jpg
PHOTO-2022-05-03-17-23-54.jpeg

Il progetto ha lo scopo di promuovere un invecchiamento sano e attivo preservando le capacità mnemoniche attraverso giochi, attività socializzanti e lavori di gruppo; non perdendo così mai di vista l’importanza delle relazioni sociali nel mantenimento del benessere.

Il progetto, che avrà la durata di due anni, si svolgerà in 20 centri anziani del comune di Firenze e si articolerà in quattro incontri mensili della durata di 1.5 ora ciascuno cosi articolato:

  1. Presentazione del corso e delle diverse tipologie di memoria;

  2. Allenamento della memoria a breve e lungo termine ed esercizi specifici;

  3. Il rapporto tra emozioni e memoria: la memoria autobiografica e degli eventi storici;

  4. Come lo stress influenza la memoria: attività di rilassamento, prove di memoria ed esercizi .

Gli incontri saranno tenute dalle nostre psicologhe volontarie della Assocociazione "Lo Schicco di grano".

 

UN PROGETTO APERTO A TUTTI

Le nostre proposte

Lo scopo del Progetto è il potenziamento della MEMORIA (nelle sue componenti specifiche Memoria a Breve Termine (MBT) e Memoria a Lungo Termine (MLT)) attraverso la trasmissione di competenze teoriche che rendano i partecipanti consapevoli dei processi implicati nella memorizzazione, ed esercitazioni mirate all’allenamento delle competenze stesse.

Il percorso si basa sulla compresenza di esercitazioni cognitive e motorie, l’attività motoria è funzionale ad un fisiologico potenziamento cerebrale, e in questo progetto è utilizzata per proporre esercitazioni che sollecitano la componente mnemonica.

La sollecitazione mirata delle funzioni cognitive e motorie unito alla consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo consentono di prevenire il decadimento cognitivo e l’insorgere di patologie degenerative, 

I NOSTRI OBIETTIVI

  1. potenziare le abilità di memorizzazione

  2. stimolare le funzioni cognitive

  3. stimolare le capacità motorie

  4. implementare la riserva cognitiva del soggetto, in modo da mantenere, quanto più possibile, le capacità funzionali, attraverso la stimolazione sinergica tra corpo-mente- relazioni

  5. creare momenti qualificati di aggregazione con il coinvolgimento degli anziani

Centro Campo Marte.jpeg
Centro Brozzi.jpg

Dove si svolge?

Le attività saranno proposte nei centri anziani, centri dell'età libera, circoli, associazioni e centri culturali della città di Firenze.

Per info contatta la nostra segreteria al

335 6200313

Le iscrizioni saranno effettuate congiuntamente ai centri anziani e/o Associazioni.

TI ASPETTIAMO NEI CENTRI DELL'ETA' LIBERA

Corso di ginnastica per la memoria

in collaborazione con il 

COMUNE DI FIRENZE

Il progetto ha lo scopo di promuovere un invecchiamento sano e attivo preservando le capacità mnemoniche attraverso giochi, attività socializzanti e lavori di gruppo; non perdendo così mai di vista l’importanza delle relazioni sociali nel mantenimento del benessere.

Gli incontri, che si svolgeranno nel corso 2024 e nel 2025, nei Centri dell'Età Libera, in collaborazione con la Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze, saranno tenuti da un gruppo di psicologhe e di professionisti per un corretto aiuto psicofisico in età evolutiva. 

Comune Firenze.png.jpg
logo Social Sport.jpg
IMG_0152.jpg
bottom of page