top of page

Attività olistiche 

yoga-2.png

- Yoga - Pilates -

Le discipline olistiche sono legate al concetto di “olismo”, parola che deriva dal greco olos, il cui significato è totalità, intero.
Secondo questa visione, l’individuo è da considerare nella sua globalità, come il prodotto, come risultato di corpo, mente e ambiente.
Per rispondere in modo esaustivo a questa domanda è necessario prendere in considerazione i seguenti aspetti:le terapie olistiche e l’operatore olistico o del benessere.

1. Le terapie olistiche hanno lo scopo di aiutare la persona a ripristinare un sano equilibrio psicofisico orientando la ricerca della salute individuale nel suo insieme e stimolandolo ad un naturale processo di autoguarigione. L’approccio olistico è molto efficace nella prevenzione ed assume un ruolo fondamentale per coloro che vogliono abbandonare vecchie abitudini e motivarsi al cambiamento. L’utilizzo di discipline olistiche può essere inoltre di grande utilità per rimuovere blocchi energetici ed emozionali, permettendo alla persona di riconquistare l’equilibrio naturale. 

2. In Italia la professione di Operatore delle Discipline Olistiche e Bio-Naturali non è ancora riconosciuta dalle Istituzioni, poiché la sua figura non è al momento regolamentata da una legge che ne riconosca la formazione, gli ambiti di azione e ne delimiti i confini. Il campo delle Discipline Olistiche è un settore, ad oggi, non regolamentato. Tuttavia è assolutamente possibile, per quanti seguono programmi formativi, praticare le attività olistiche in piena legittimità. Il diritto di operare professionalmente è garantito dalla Costituzione Italiana e dal Codice Civile.

bottom of page