top of page

ATTIVITA' PER LA FAMIGLIA

Mossi dalla volontà di essere un punto di sostegno per la cittadinanza, operiamo in modo da contribuire a soddisfare i bisogni tangibili e maggiormente percepiti dalla comunità, attraverso azioni concrete, realizzate con Sportelli di consulenza -anche a distanza- e con la diffusione di materiale informativo e specifico su determinate tematiche.
Stiliamo progetti di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per donne, bambini e ragazzi per enti istituzionali. Infatti la collaborazione con le istituzioni della comunità ci sembra necessaria al fine di rendere la nostra azione capillare e diffusa tra le diverse fasce della popolazione. Inoltre accogliamo e collaboriamo con diverse figure professionali per contribuire ai bisogni dei nostri associati e del territorio.

Attività di formazione, consulenza e sostegno

Le attività a sostegno dell’individuo e della famiglia come consulenza individuale, consulenza familiare, supporto alla genitorialità, sostegno allo studio, orientamento al lavoro, attività formative.

Le attività qui di seguito elencate sono rivolte ai soci. È previsto un rimborso spese.

  • Sostegno e consulenza psicologica – valutazione del problema o della difficoltà esperita dall’individuo, colloqui orientati all’ascolto attivo, al sostegno e all’esplorazione della difficoltà al fine di riattivare le risorse dell’individuo per il ripristino di una condizione di benessere.

  • Mediazione Familiare per coppie in fase di separazione e gestione dei figli – attività di consulenza qualificata condotta da una professionista adeguatamente formata, che favorisce la negoziazione tra due coniugi in via di separazione su tutto ciò che riguarda la gestione dei figli.

  • Consulenza per i rapporti tra genitori e figli – attività di consulenza e sostegno volta a promuovere e a facilitare le relazioni tra i genitori e i figli.

  • Avviamento al metodo di studio – attività volta a promuovere e potenziare tecniche e strategie che facilitino l’apprendimento dello studente.

  • Consulenza per i disturbi e le difficoltà dell’apprendimento – attività svolta con la finalità di rispondere ai bisogni informativi dei genitori e ai bisogni formativi degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES).

  • Tutoraggio specialistico compiti – percorso specialistico di affiancamento e sostegno a allo studio orientato alla prevenzione delle difficoltà scolastiche e alla promozione dell’autoregolazione dello studente,

  • Orientamento allo studio – attività finalizzata a fornire informazioni e consulenza allo studente in procinto di finire un ciclo scolastico e di iniziarne un altro, al fine di facilitare una scelta il più possibile consapevole.

  • Orientamento al lavoro – attività finalizzata a facilitare l’individuo nelle scelte lavorative, favorendone la scelta consapevole dell’obiettivo professionale e promuovendone le competenze sociali utili all’ inserimento nel mondo del lavoro.

  • Laboratori di Libroterapia e Cineforum – orientati alla stimolazione e all’ approfondimento di varie tematiche legate al ciclo di vita. Favoriscono la creatività personale e l’elaborazione emotiva.

  • Corsi e attività formative sulle tematiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

  • Attività di supporto e consulenza stesura tesi e relazioni per studenti universitari – orientata al supporto del laureando nell’ultima fase del percorso accademico, con l’obiettivo di aiutarlo a sviluppare gli strumenti necessari per la scrittura dell’elaborato finale.

  • Collaborazioni con varie figure professionali dell’ambito del benessere psicofisico e della creatività, nell’ottica di offrire agli iscritti un ampio ventaglio di attività che ne promuovano il benessere.

Attività in collaborazione con l'APS LO SCHICCO DI GRANO 

Info 328 762 3328

Consulenza-Psicologica-2.jpg
consulenza 3.jpg
bottom of page