Attenti al Lupo!
percorso sulla consapevolezza dei bambini
per bambini dai 6 ai 9 anni
Il percorso si pone come obbiettivi lo sviluppo della consapevolezza e delle risorse interiori dei bambini, principalmente la sicurezza in se stessi, la fiducia nelle proprie sensazioni e la crescita del senso di autonomia responsabile.
Strumento pedagogico senza tempo, le favole aiutano i bambini a prendere coscienza delle loro potenzialità, insegnano l’attenzione all’ambiente e forniscono strumenti di crescita personale e gestione delle proprie emozioni.
Fiabe come CAPPUCCETTO ROSSO, I TRE PORCELLINI, AL LUPO AL LUPO saranno lo strumento per un percorso che mira allo sviluppo della consapevolezza di sé, alla comprensione di sensazioni come la sicurezza in se stessi o il sentirsi a disagio.
Attraverso i simbolismi delle favole si accompagneranno i bambini nell’incontro con aspetti “difficili” della realtà, in modo che possano essere affronti attraverso immagini per loro familiari e comprensibili e, soprattutto, attraverso un incontro che si svolge sul piano della fantasia e del fiabesco: piano che, per i bambini, rappresenta un mondo estremamente presente e concreto ma dove è altresì possibile vivere ed imparare a gestire emozioni e sensazioni (la rabbia, la paura, la delusione, la libertà, la crescita) senza la forza e la brutalità del mondo reale e concreto.
Il laboratorio si basa sullo STORYTELLING e seguenti attività incentrate su giochi fisici, di ruolo, di strategia e d’improvvisazione.
I temi affrontati saranno:
-
la figura del lupo
-
l’attenzione all’ambiente
-
le risorse e le strategie personali
​
Riflettendo e giocando sulle favole e sugli archetipi da esse proposti i bambini cominceranno a introiettare determinate consapevolezze e svilupperanno una visione più attenta senza che questo vada ad impattare sulla loro ingenuità o serenità.
1° incontro: I TRE PORCELLINI
La figura del Lupo come cattivo, le strategie di difesa dei porcellini, l’importanza delle persone che possono aiutare
2° incontro: CAPPUCCETTO ROSSO
La figura del Lupo come cattivo mascherato, il sentiero nel bosco, la fiducia
3° incontro: I 7 CAPRETTI
Le strategie del lupo, le risorse personali, i campanelli d’allarme
4° incontro: AL LUPO! AL LUPO!
La sincerità, la consapevolezza dell’importanza del consiglio degli adulti di fiducia, l’importanza del gruppo di riferimento
​
​
IL PERCORSO PREVEDE 4 INCONTRI DI 2 ORE
​
​
​