msp firenze

Comitato Provinciale

di MSP ITALIA e.p.s.

Ufficio: via Bastianelli (zona Novoli)

Sede della formazione: via Sirtori 23

email: mspfirenze@libero.it

phone 335 6200313 

email segreteria: info@mspfirenze.org

MSP Firenze Promozione Sportiva

  • MSP Firenze Facebook

MSP Firenze Promozione Sociale

  • MSP Firenze Facebook

© 2018 by msp firenze |  Terms of Use  |   Privacy Policy

ci rivediamo a settembre

SconfinataMente

lo spazio creativo

LA LIBERTÀ DI PROVARE!

CHE COS'E' UNO SPAZIO CREATIVO?

Uno spazio creativo non è un corso o un laboratorio e non è una ludoteca: è uno spazio guidato da suggestioni e proposte dove i bambini sono liberi di scegliere le proprie attività e sperimentare con la propria fantasia.
E' soprattutto uno spazio ORIENTATO dove l'equilibrio tra vuoto ed oggetti, l'equilibrio fra autonomia dei bambini e guida della coordinatrice, la scelta di ogni materiale e strumento è studiata per accompagnarli in un percorso che li stimoli allo sviluppo della creatività e dell'autonomia espressiva.
Lo spazio creativo SCONFINATAmente è uno spazio ad ORIENTAMENTO ESPRESSIVO ed ARTISTICO.
Ogni input che i bambini ricevono al suo interno è mirato ad incoraggiarli a sperimentare la propria sfera emotiva e le possibilità espressive che danno le varie arti.

PERCHE' UNO SPAZIO CREATIVO?

Tutti i bambini amano ballare, cantare, inventare... ma arriva un giorno in cui, quasi all'improvviso, scoprono la vergogna. 
Cosí, magari, non cantano più; ballano, ma in camera loro; e quando si chiede di inventare una storia, ti guardano timidi.
Non hanno perso la fantasia, di sicuro non hanno perso la necessità di esternare la creatività e le emozioni... solo stanno crescendo e con loro cresce il pudore, la paura del giudizio, la sensazione d'imbarazzo.

Uno spazio creativo è un luogo dove i bambini possono sviluppare la propria creatività e la propria autonomia espressiva, ma soprattutto è un luogo che aiuta a mantenere la fiducia in se stessi, perchè insegna a dare più importanza al proprio bisogno di esprimersi e creare che a sensazioni limitanti come la vergogna, l'idea di non essere capaci, la paura del giudizio degli altri.
Uno spazio creativo aiuta i bambini a mantenere l'idea che ballare, cantare, colorare sono modi di esprimersi innati in ognuno di noi e non ha importanza "essere bravi"; aiuta a costruire la certezza che esprimere la propria fantasia, le proprie emozioni ed i propri sogni è più importante del giudizio altrui e che si può cantare anche se siamo stonati!

SconfinataMente: lo spazio creativo

è aperto ogni 2° SABATO del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.00

 

spazio a frequenza libera