top of page

AGGIORNAMENTI: adeguamento statutario per APS, ODV, ONLUS

Entro il 3 agosto p.v., ONLUS, Associazioni di Promozione Sociale (APS) ed Organizzazioni di Volontariato (ODV), iscritte nei rispettivi registri alla data di entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore dovranno valutare se e come adeguare il proprio Statuto alle indicazioni previste dall’art. 101, comma 2, D.Lgs 117/2017 (Codice del Terzo Settore). Come comportarsi? Quali scelte adottare? E se non si adeguano gli Statuti, a partire dal 4 agosto, cosa si diventa? Quale disciplina fiscale potrà continuare ad applicarsi?

Per avere chiarimenti e risposte consultate l'articolo dell'Avvocato Guido Martinelli e del Dr. Commercialista Marco D'Isanto sulla rivista telematica Euroconference news:

http://professionistiterzosettore.com/…/2019-02-04_enti-del....

Guido Martinelli, Avvocato, e Marco D’Isanto, Dottore Commercialista, prendono poi in esame, cosa accade alle APS che, per carenza del numero minimo di associati, voglia comunque rimanere ente del Terzo Settore; di particolare interesse, poi, perché numerose, è l’approfondimento circa le Associazioni Sportive Dilettantistiche che abbiano acquisito anche lo status di associazione di promozione sociale. Gli Autori, infine, si soffermano sull’abrogazione della disciplina delle Onlus recata dal D.Lgs. 460/1997 che avrà efficacia dal periodo di imposta successivo all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Per prendere visione dell’intero documento tratto dalla Rivista telematica Euroconference news:



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page