top of page

Dal 2024 torna la GINNASTICA DELLA MEMORIA CON MSP FIRENZE

Il progetto si svolge nei Centri dell'Età Libera di Firenze e provincia e sarà proposto da Msp Italia Comitato di Firenze in collaborazione con l'Aps Lo Schicco di Grano.

Nel 2023 centinaia di persone hanno frequentato i corsi lasciando commenti molto lusinghieri.

Il progetto ha lo scopo di promuovere un invecchiamento sano e attivo preservando le capacità mnemoniche attraverso giochi, attività socializzanti e lavori di gruppo; non perdendo così mai di vista l’importanza delle relazioni sociali nel mantenimento del benessere. Gli incontri, che si svolgeranno nel corso 2024 e nel 2025, in collaborazione con la Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze, saranno tenuti da un gruppo di psicologhe e di professioniste per un corretto aiuto psicofisico




.

Lo scopo del Progetto è il potenziamento della MEMORIA (nelle sue componenti specifiche Memoria a Breve Termine (MBT) e Memoria a Lungo Termine (MLT)) attraverso la trasmissione di competenze teoriche che rendano i partecipanti consapevoli dei processi implicati nella memorizzazione, ed esercitazioni mirate all’allenamento delle competenze stesse.

Il percorso si basa sulla compresenza di esercitazioni cognitive e motorie, l’attività motoria è funzionale ad un fisiologico potenziamento cerebrale, e in questo progetto è utilizzata per proporre esercitazioni che sollecitano la componente mnemonica.

La sollecitazione mirata delle funzioni cognitive e motorie unito alla consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo consentono di prevenire il decadimento cognitivo e l’insorgere di patologie degenerative,

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page