top of page

Perchè un diploma CONI?

Cosa stabilisce la normativa CONI riguardo agli istruttori?

1. Nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali di adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell'efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato o di un istruttore specifico di disciplina.


2. Sono considerati istruttori qualificati quelli in possesso di diploma rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di laurea in scienze motorie di cui all'Art. 2 del decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 (trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell'Art. 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127), ovvero in possesso di diploma o di laurea equipollenti conseguiti all'estero.

L'istruttore qualificato e' responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.


Sono considerati istruttori specifici di disciplina quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione, rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonchè rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI o


rilasciata dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.


Gli insegnanti tecnici delle associazioni tecniche sportive specifiche, riconosciuti dalla Regione ai sensi dell'Art. 9, comma 2, sono equiparati agli istruttori specifici. L'istruttore specifico di disciplina e' responsabile della corretta applicazione del programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page