msp firenze

Comitato Provinciale

di MSP ITALIA e.p.s.

Ufficio: via Bastianelli (zona Novoli)

Sede della formazione: via Sirtori 23

email: mspfirenze@libero.it

phone 335 6200313 

email segreteria: info@mspfirenze.org

MSP Firenze Promozione Sportiva

  • MSP Firenze Facebook

MSP Firenze Promozione Sociale

  • MSP Firenze Facebook

© 2018 by msp firenze |  Terms of Use  |   Privacy Policy

msp firenze

Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
Ente di promozione sociale riconosciuto da
Ministero dell'Interno D.M. 10/03/69 n. 5876 12000 (94)
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 59 del 21/11/2002
Ministero dell'Ambiente e tutela del Territorio n. 351 del 09/04/2004

Il Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia) è un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, ed è Ente di promozione culturale, turistica e ricreativa, di volontariato, di promozione sociale, di finalità assistenziali, di formazione, senza fine di lucro.

La missione dell’ente è di promuovere e incoraggiare lo scambio sociale attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed attività di aggregazione sociale.

 

MSP Italia inoltre è uno dei fondatori e maggiori promotori a livello europeo dell’attività di ACES Europe, un’organizzazione no-profit con sede a Bruxelles, che assegna ogni anno dal 2001 i riconoscimenti di Capitale Europea, Città, Comunità e Cittadina dello Sport. Le assegnazioni di tali riconoscimenti vengono fatte da ACES Europe, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di aggregazione della società, miglioramento della qualità della vita, del benessere psicofisico e della piena integrazione delle varie classi sociali all’interno delle comunità. ACES è riconosciuta dalla European Commission in the White Paper (Art. 50).

"Lo sport deve essere patrimonio di tutti gli uomini, di tutte le classi sociali"

Pierre de Coubertin

Lo sport, inteso come diritto alla pratica sportiva, “Uno Sport per Ognuno”, è lo scopo primario del MSP Italia impegnato da sempre nelle grandi tematiche della promozione sportiva e, soprattutto, nella formazione di tecnici, dirigenti e di volontari di “Sport Sicuro”.
Diritto ad un pezzo di sport per tutti, così come diritto al lavoro, alla casa, allo studio, finalizzato e personalizzato, tenendo conto soprattutto dell’età e della diversa condizione fisica per essere al passo di una società moderna ed organizzata, dove la pratica sportiva per ognuno significa attività ricreativa, amatoriale e di mantenimento, mirata secondo le diverse esigenze e praticabile in qualsiasi spazio, parco, campo all’aperto o piazza, in compagnia della propria famiglia, del proprio amico o del proprio vicino di casa e con la garanzia di un’assistenza preventiva sanitaria e di preparatori sportivi qualificati.

uno sport per ognuno

"Lo sport è bello perchè non è sufficiente l'abito,

chiunque può provarci!"

Pietro Mennea

la nostra visione

Crediamo e sosteniamo i valori di giustizia sociale, pari opportunità, integrazione ed inclusione, educazione alla cittadinanza, rispetto delle differenze.